Marostica e l’altopiano di Asiago
- vagabondiontheroad
- 19 lug 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Buongiorno Vagabondi !

Qui di seguito un nuovo possibile Tour da poter fare in compagnia e sulle due ruote.
Questa volta passeremo per la Città degli Scacchi Marostica per poi salire e visitare l’altopiano di Asiago città del famoso formaggio.
Come punto di partenza abbiamo definito l’uscita autostradale Thiene sulla A31 e punto di arrivo Asiago dove potrete riempire i vostri zaini con il buon formaggio che potrete prendere al Caseificio Pennar (fate clic sul nome per avere più info).
Per la mappa fate clic qui
Ora alcune info:
Marostica
Marostica è un comune di 13.824 abitanti della provincia di Vicenza, sorge ai piedi dell’Altopiano di Asiago.È nota in tutto il mondo per la partita a scacchi che si svolge ogni due anni (anni pari) con personaggi viventi nella piazza cittadina, nel secondo fine settimana di settembre: è una tradizione avviata nel 1923 e che si vuole ispirata ad un evento del 1454, sebbene non vi siano prove storiche. Per questa storica manifestazione la cittadina vicentina viene anche soprannominata “la città degli scacchi”.Marostica è altresì famosa per la produzione della Ciliegia di Marostica, prodotto a indicazione geografica protetta.
Asiago
Asiago è un comune italiano di 6.485 abitanti della provincia di Vicenza. Già capoluogo della storica Spettabile Reggenza dei Sette Comuni (la più antica Federazione al mondo paragonabile a un moderno Stato federale), è il principale centro dell’Altopiano dei Sette Comuni.Si trova a un’altitudine di 1000 metri sul livello del mare. È circondata a nord da una catena montuosa con rilievi che superano i 2000 metri di altezza e a sud da un’altra catena di monti con altitudini meno elevate. Sia le montagne a nord che quelle a sud sono ricoperte prevalentemente da estese foreste: in particolare, oltre i 1700-1800 metri, la vegetazione prevalente è costituita da boschi di pino mugo e presenza di larice, mentre più in basso sono diffusi i boschi di abete rosso, abete bianco e faggio.
Speranzosi che possiate condividere il Tour con più amici possibili vi auguriamo Buona strada!
Lo staff VagabondiONTHEROAD
Comments