Laghi di Cancano
- vagabondiontheroad
- 17 lug 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Buongiorno Vagabondi !

Qui di seguito un nuovo possibile Tour da poter fare in compagnia e sulle due ruote.
In questo Tour toccheremo nuovamente il Passo Tonale e il Gavia per poi scendere ed avere come meta finale le Dighe di Cancano…… questa volta la bellezza del panorama si unisce ad un opera umana.
Come punto di partenza abbiamo definito l’uscita autostradale Trento sud , come punto di arrivo abbiamo scelto proprio le Dighe di Cancano per un totale di 164 km
Se poi volete allungare il vostro tour da qui potete comodamente arrivare a Livigno o salire sul passo dello Stelvio
Ora alcune info:
Passo del Tonale
Il passo del Tonale (pas del Tonàl in solandro, pas del Tunàl in camuno), situato a 1.883 m s.l.m., è un valico alpino nelle Alpi Retiche meridionali che divide le Alpi dell’Ortles a nord e le Alpi dell’Adamello e della Presanella a sud. Mette in comunicazione la val di Sole (Vermiglio) con l’Alta Valle Camonica (Ponte di Legno).
Passo Gavia
Il Passo del Gavia (2.621 m) è un valico alpino delle Alpi Retiche meridionali, che mette in comunicazione la valle del Gavia (Valfurva) e l’alta Valle Camonica, ai confini fra le province di Sondrio e Brescia.
È attraversato da una strada rotabile (SS 300 del Passo di Gavia) ad alto contenuto panoramico che da Bormio, passando da Santa Caterina di Valfurva (alta Valtellina) conduce a Ponte di Legno. È meta turistica frequente di cicloamatori e motociclistici d’estate e con scarso traffico veicolare, soggetto a chiusura invernale.
Laghi di Cancano
I laghi di Cancano sono due bacini idrici artificiali contigui, di proprietà della A2A S.p.A., siti nella Valle di Fraele nel Comune di Valdidentro, non lontano da Bormio, rinomata località turistica della Valtellina in provincia di Sondrio.Questi due invasi sono alimentati, nel complesso, dalle acque del fiume Adda, che nasce non lontano dai due bacini sul Monte Ferro nonché dalle portate del canale dello Spöl, del canale Gavia – Forni – Braulio e del nuovo canale Viola Bormina.La portata complessiva dei due invasi è di 187 milioni di metri cubi di acqua e alimentano la centrale idroelettrica di Premadio, sita anch’essa nel Comune di Valdidentro.I due bacini, nonostante la loro vicinanza hanno nomi diversi: Lago di San Giacomo e Lago di Cancano II
Per la mappa fate clic qui
Speranzosi che possiate condividere il Tour con più amici possibili vi auguriamo Buona strada!
Lo staff VagabondiONTHEROAD
Comentários